home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > Il futuro
Il futuro: trend emergenti
Tra i trend
emergenti che riguardano la responsabilità sociale, gli addetti ai lavori e
ricercatori hanno individuato alcuni temi ricorrenti:
-
gli stakeholders giocheranno un ruolo sempre più importante, aumenterà la
loro influenza e sarà quindi sempre più importante coinvolgerli attivamente nelle
attività di responsabilità sociale, puntando molto sul dialogo e sulla
co-creazione
-
i consumatori etici saranno moderatamente più influenti, costituiranno un settore
piccolo, ma importante del mercato ed eventuali catastrofi sociali e ambientali aumenteranno la
sensibilità dei consumatori a questi temi
-
il pubblico sarà in grado di distinguere iniziative di responsabilità sociale
legate puramente a un ritorno di immagine da iniziative di responsabilità sociale
innovative: per questo motivo sarà necessario puntare sempre di più su
un'informazione trasparente e sulla necessità di promuovere e favorire i comportamenti
responsabili e sostenibili dei consumatori
-
aumenteranno i partenariati tra organizzazioni non governative e impresee in alcuni casi
le differenze di approccio tra le due diminuiranno; le ONG impareranno a influenzare in modo
sempre più efficace le imprese
-
le grandi imprese si concentreranno sulla responsabilità sociale della catena dei
fornitori e sempre più PMI attiveranno iniziative di responsabilità sociale
-
i temi sui quali ci si concentrerà in futuro saranno soprattutto l'ambiente, il
rispetto dei diritti dei lavoratori, i diritti umani, la bioetica. L'attenzione
alla sostenibilità e all'ambiente si tradurrà principalmente in: maggiore
utilizzo delle fonti rinnovabili, ricerca e sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale,
sostenibilità della filiera
La crisi economica e l'aggravarsi della crisi ambientale imporranno a un numero crescente di imprese una revisione del proprio modello di business e l'adozione di un modello di corporate governance fondato sulla centralità degli stakeholders.
social