CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > azione

Autovalutazione

Uno dei primi elementi da cui possono partire azioni e comportamenti responsabili è la consapevolezza.


Calcola la tua impronta ecologica

Ti sei mai chiesto l’effetto sull’ambiente del tuo smartphone? Sapevi che il volume di utilizzo del tuo telefono ogni giorno determina quanto inquini? Ebbene è giusto che tu sappia che tutte le volte che che lo utilizzi stai emettendo Co2 nell’aria.
Da oggi puoi calcolare in meno di 10 secondi quanta Co2 generi con questo semplice e rapido test basato all’uso del tuo traffico dati. È semplice ed utile, e ti permette di visualizzare chiaramente la quantità di anidride carbonica che rilasci nell’atmosfera in un anno.

Calcola la tua impronta ecologicaFAI IL TEST »

Un tool di autovalutazione generato dal Progetto Europeo LOIEs

Nell'ambito del progetto europeo "LOIEs: Lessons and Options for an Integrated European Approach to CSR", che aveva come obiettivo quello di incoraggiare le imprese profit a introdurre e implementare principi e le pratiche di CSR stimolando il dialogo tra imprese profit e imprese sociali, la collaborazione tra CEIPiemonte, Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte e Università di Torino ha prodotto un tool di autovalutazione ispirato alla ISO26000. 

CSR4U
Scopri il nuovo web tool »

Poliedro: un indice di sostenibilità per il food

Nuovo strumento di autovalutazione per le aziende piemontesi che operano nell'agroalimentare di qualità.
Si chiama Indice Poliedro (Pollenzo Index Environmental and economics Design) ed è il progetto di ricerca finanziato dalla Regione Piemonte che ha coinvolto l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e i dipartimenti di Management, e di Scienze Economio-Sociali e Matematico-Statistiche dell'Università degli Studi di Torino per valutare la struttura produttiva delle imprese e migliorarne la competitività, in un mercato in cui sempre di più è la cura dei dettagli a rivelarsi vincitrice. L’Indice Poliedro è uno strumento di autovalutazione scientificamente misurato e sperimentato che le aziende possono utilizzare per migliorare le loro performance produttive e ambientali: dalle emissioni di CO2 al consumo di acqua, dalla gestione della biodiversità all’utilizzo del packaging. La complessità dell’indice si esprime sinteticamente in un valore numerico da 0 a 3 e può rappresentare una leva di comunicazione in più per trasmettere ai propri clienti valori e caratteristiche aziendali in maniera chiara e immediata.
PRESENTAZIONE > | PUBBLICAZIONE >