home > CSR
La responsabilità sociale si declina in una dimensione interna all'azienda che comprende la gestione delle risorse umane, i diritti dei lavoratori, la salute e la sicurezza sul lavoro, la gestione delle risorse naturali e degli effetti sull’ambiente, e in una dimensione esterna che riguarda le comunità locali, i fornitori, i clienti, i consumatori, il rispetto dei diritti umani e delle istanze ambientali e sociali.
La CSR è pertanto riconducibile a diversi aspetti e attività che riguardano quattro aree di intervento dell’azienda:
All'interno di ogni area le azioni da intraprendere possono essere molteplici:
Di seguito vengono elencati i principali e maggiormente diffusi strumenti di responsabilità sociale.
Il codice etico è un documento d'indirizzo che definisce le linee di condotta degli appartenenti all'organizzazione nei confronti di tutti gli stakeholder e chiarisce i principi basilari che animano le scelte e i processi aziendali.
Strumento volontario di rendicontazione e comunicazione, è un documento periodico, che ha una duplice valenza:
Esistono molteplici modelli di redazione nazionali ed internazionali, i più diffusi sono: il Global Reporting Initiativa (GRI), lo standard Accountability 1000 (AA1000), il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS).
Recentemente è stata approvata la ISO26000, una linea guida il cui obiettivo principale è stato quello di creare uno strumento a valenza globale per mettere ordine ai molteplici strumenti disponibili in materia di CSR. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.uni.com.
Social Accountability 8000 (SA8000), standard più diffuso a livello internazionale prevede che l'azienda presti attenzione a otto requisiti sociali: lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, sistemi di gestione.
OHSAS 18001 è una certificazione che definisce i requisiti di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in grado di prevenire il rischio di incidenti e di promuovere un ambiente di lavoro sano e protetto.
ISO14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni (ad esempio lo standard ISO14001 analizza l'impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione allo smaltimento).
ECOLABEL, il marchio comunitario di eccellenza ambientale facilita i consumatori nel riconoscimento dei prodotti a minore impatto ambientale, in base a criteri di misurazione applicati all'intero ciclo di vita del prodotto.
EMAS, il marchio dell'Unione Europea che riprende la struttura della norma ISO14001 e prevede l'adesione volontaria delle imprese a un sistema di ecogestione e audit da parte di certificatori accreditati.
Il Cause Related Marketing è una forma di marketing che vede la collaborazione di imprese e di organizzazioni non profit al fine di promuovere un'immagine, un prodotto, un servizio traendone reciprocamente vantaggio.
social