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Il futuro - Responsabilità sociale e innovazione
La responsabilità sociale può rappresentare un fattore di
promozione dell'innovazione, sia essa innovazione di processo, di
prodotto, o innovazione sociale.
In questa sezione la responsabilità sociale legata
all'innovazione sarà definita come un processo centrato su
considerazioni specifiche riguardo alla società e all'ambiente
il cui prodotto finale è un "bene,
o un servizio che soddisfa nuovi bisogni sociali e che può al
tempo stesso rivitalizzare i tradizionali modelli di business".
Questo approccio determina un passaggio dalla Corporate Social
Responsibility alla Corporate Social Innovation, che viene anche
definita come innovazione "trainata" dalla responsabilità
sociale.
Come innescare processi di innovazione
Affinché la responsabilità sociale inneschi processi
d'innovazione è necessario coinvolgere attivamente:
-
gli stakeholders, poiché essi sono in possesso di
informazioni e conoscenze specifiche che possono essere utili
all'impresa per sviluppare nuovi prodotti e nuovi servizi. E'
importante avviare un dialogo costante con gli stakeholders
più rilevanti: si può infatti richiedere loro in quale
campo sia opportuno avviare processi di innovazione attraverso
l'utilizzo di strumenti come siti web, forum, social networks,
questionari. Lo scambio si traduce potenzialmente in un vantaggio per
l'impresa, che può acquisire nuovi clienti, assicurarsi la
fedeltà di coloro che sono già clienti, e può
eventualmente aumentare i prezzi dei propri prodotti grazie al
maggior grado di innovatività
-
i lavoratori di un'impresa, che possono fornire importanti
informazioni che possono essere utilizzate per innovare
-
associazioni e ONG che possono essere importanti fonti di
informazioni, per esempio su bisogni sociali che ancora non sono
stati soddisfatti e che l'impresa può provvedere a soddisfare
con nuovi prodotti e/o servizi che possono essere estremamente
specializzati per un mercato di nicchia, rappresentando
potenzialmente un importante sbocco commerciale. La
flessibilità delle PMI consente di adattare la propria
produzione in modo più rapido ed efficace e quindi di
approfittare pienamente di alcune nicchie di mercato.
In particolare, la collaborazione tra settore profit e non
profit si può tradurre in processi di
co-creazione che possono "includere
due partners con conoscenze complementari che si dedicano a risolvere
una problematica seguendo principi di collaborazione" oppure si
possono avviare collaborazioni per cui le ONG diventano fornitrici di
imprese profit; le imprese profit possono lavorare con personale di
organizzazioni non profit per sperimentare modalità di lavoro
diverse, e le imprese si avvalgono delle ONG per facilitare la
creazione di nuovi prodotti e per penetrare in nuovi mercati.
La collaborazione può anche essere attivata tra imprese
profit, attraverso la cooperazione e la condivisione di conoscenze
si può innescare un meccanismo di "innovazione aperta"
(open innovation), che comporta sia l'utilizzo di idee interne
all'impresa che esterne. A titolo di esempio, nel 2006 il 36%
dei prodotti Procter and Gamble si sono basati sull'interazione e sullo
scambio di conoscenze con altre imprese.
La Corporate Social Innovation comporta la possibilità di
ripensare prodotti, servizi, processi e di creare nuove
opportunità commerciali, sfruttando l'opportunità di
aumentare i profitti e contemporaneamente di contribuire alla
risoluzione di sfide globali.
La Corporate Social Innovation
Può poi tradursi in forme diverse:
- molte aziende, sia grandi multinazionali che PMI si stanno
orientando verso mercati in cui i consumatori hanno un potere
d'acquisto limitato, ma la domanda in termini di quantità dei
prodotti è molto alta; questo approccio viene definito BOP
(base of the Pyramid)e si basa sulla considerazione per cui
focalizzandosi sui bisogni non soddisfatti delle popolazioni povere le
imprese possono aprire nuovi mercati e contemporaneamente rispondere a
bisogni sociali fondamentali
- un altro aspetto interessante è l'eco-innovazione,
che si basa invece sullo
sviluppo di prodotti innovativi per risolvere fondamentali
problematiche ambientali.
-
Il processo di innovazione deve essere tarato sulle esigenze e sugli
obiettivi dell'impresa, tenendo conto delle risorse finanziarie, delle
caratteristiche del mercato e dell'azienda
- È necessario definire in che area si vuole innovare, l'innovazione
può riguardare i processi, i prodotti, può essere
attinente ad un'area dell'azienda o a più aree
- Per sviluppare nuove idee è possibile attingere a una
varietà di fonti: ricerche, dialogo con gli stakeholders, etc.
tenendo in considerazione che l'innovazione può essere radicale
oppure progressiva
Modello di innovazione legato alla responsabilità sociale che
può essere adattato a diverse attività produttive
La
Corporate Social Innovation comporta un cambiamento sistemico
[...] poichè le imprese hanno la possibilità di fare la
differenza comprendendo come la loro strategia imprenditoriale
risponde a determinati bisogni sociali
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