home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > Buone pratiche europee
Case histories di CSR in Europa
Presentiamo alcune buone pratiche di piccole e medie imprese europee che hanno adottato iniziative di responsabilità sociale con l'obiettivo di fornire alcuni spunti e suggerimenti per PMI italiane che desiderino avviare iniziative analoghe.
La ricerca
La metodologia adottata per l'individuazione di queste buone pratiche ha previsto l'esame di numerosi cataloghi di buone pratiche di responsabilità sociale a seguito del quale sono state selezionate 20 esperienze sulla base di requisiti quali:
- dimensione dell'impresa: è stato deciso di concentrarsi sulle piccole e medie imprese, poichè, come evidenziato da più fonti, il mainstreaming della responsabilità sociale presso le PMI è ancora problematico;
- innovatività delle azioni intraprese;
- continuità nel tempo delle attività di responsabilità sociale.
Benchè fosse già disponibile una prima descrizione delle attività realizzate dalle imprese selezionate come buone pratiche nei cataloghi esaminati, le 20 imprese selezionate sono state contattate via e-mail con la richiesta di compilare un questionario in inglese che integrava le informazioni già disponibili e ne richiedeva di nuove.
Il questionario
- Anagrafica dell'impresa
- Nome e indirizzo dell'impresa
- Settore produttivo
- Fatturato
- Numero di dipendenti:
- genere (composizione %)
- età media
- livello di istruzione del personale (composizione %)
- Tipologia di iniziative di responsabilità sociale avviate
- iniziative rivolte al mercato
- iniziative rivolte al luogo di lavoro
- iniziative rivolte all'ambiente
- iniziative rivolte alla società
- Motivazioni relative alla decisione di adottare iniziative di responsabilità sociale
- Coinvolgimento degli stakeholders nelle fasi di elaborazione, implementazione e valutazione delle iniziative di responsabilità sociale
- Sfide incontrate nel processo di adozione di iniziative di responsabilità sociale
- Livello di integrazione delle iniziative di responsabilitàsociale nel core business aziendale
- Attività di comunicazione relative alle iniziative di responsabilità sociale
- Valutazione dei risultati delle proprie iniziative
- Indicazioni relative iniziative più significative
- Eventuali sviluppi delle attività di responsabilità sociale
- Effetti della crisi economica sulle iniziative di responsabilità sociale
- Eventuale utilizzo di fondi pubblici
- Eventuale partecipazione a percorsi formativi
In seguito all'invio del questionario, le imprese sono state contattate telefonicamente e a marzo 2011 hanno risposto al questionario 10 imprese.
I risultati
Nelle mappe di presentazione delle imprese si è scelto di presentare i seguenti dati:
- Motivazioni relative alla decisione di adottare iniziative di responsabilità sociale
- Tipologia di iniziative di responsabilità sociale avviate
- Coinvolgimento degli stakeholders
- Attività di comunicazione relative alle iniziative di responsabilità sociale
- Difficoltà/sfide incontrate
- Valutazione dei risultati delle proprie iniziative
ELENCO DELLE AZIENDE
social