home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > Iniziative di CSR
Iniziative di CSR per la società
Perché
L'attività produttiva riveste un ruolo molto importante all'interno della società, e attivare iniziative rivolte alla propria comunità di appartenenza, quali ad esempio iniziative di volontariato, mentoring e sponsorizzazioni comporta:
vantaggi per l'azienda
- rapporti migliori tra l'azienda e la comunità di appartenenza
- maggiore attrazione di forza lavoro preparata (nel caso di iniziative di mentoring e formazione, di accordi con istituzioni scolastiche per stages e iniziative di apprendistato)
- miglioramento della reputazione aziendale e quindi potenziale attrazione di nuovi clienti
- possibilità di sviluppare nuovi prodotti grazie a una migliore conoscenza della comunità in cui l'azienda opera
vantaggi per la comunità
- contribuisce a mantenere una comunità viva e attiva
- aumenta le possibilità di occupazione
- aumenta l'attività di volontariato
- favorisce lo scambio di esperienze tra settore profit e non profit
Nel 2001, la città di Londra ha ricevuto 283 milioni di sterline a sostegno della comunità da parte del settore imprenditoriale. La metà delle imprese interpellate (circa 500) ha affermato che il miglioramento del morale dei lavoratori è stato il vantaggio più grande legato alle loro attività di supporto della comunità
Tuttavia, è necessario valutare in modo strategico se e come le attività rivolte alla comunità comportano dei vantaggi concreti per l'azienda, considerando per esempio se l'azienda vende i suoi prodotti direttamente alla comunità dove produce o se la sua attività produttiva ha effetti diretti sulla comunità in termini di occupazione, o sul livello di inquinamento, etc.
Poiché vi è un rapporto di scambio tra la società e l'impresa, è anche importante valutare se il personale dell'azienda può sviluppare nuove capacità e competenze grazie ad attività rivolte alla comunità; risulta infatti che il 40% dei manager ha nuove idee legate al business attraverso attività di supporto alla comunità Infine, è importante coinvolgere i lavoratori sin dall'inizio per verificare con loro quali possano essere i loro interessi o le problematiche che sono percepite come più rilevanti a livello locale.
Cosa fare
Per iniziare
- prevedere donazioni a organizzazioni benefiche invece di regali aziendali
- sponsorizzare eventi sportivi e culturali
- donare materiale usato ad associazioni benefiche e /o a scuole
- organizzare visite in azienda per i figli e le figlie dei dipendenti e per studenti
- mettere a disposizione i locali dell'azienda per attività di associazioni locali
- avviare iniziative congiunte con altre imprese, associazioni di categoria, comunicare quanto si intende fare per sviluppare sinergie ed iniziative comuni
Per approfondire
- mettere a disposizione il know how manageriale ad altre associazioni/organizzazioni, per esempio organizzazioni non governative che lavorano nel territorio
- concedere al personale di prestare ore di volontariato durante l'orario di lavoro per iniziative quali programmi di mentoring con ragazzi/ragazze oppure persone che lavorano nell'azienda
- avviare collaborazioni con istituzioni educative, apprendistati, attuazione di progetti con studenti universitari e di scuole di business.
social