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Comunicare la CSR - perché
L'adozione di iniziative di responsabilità sociale deve essere adeguatamente comunicata, sia all'interno dell'impresa, sia all'esterno, in modo da raggiungere tutti gli stakeholders. È importante inoltre fare in modo che la comunicazione di tali iniziative sia integrata nell'ambito di quelle già utilizzate dall'impresa e che le informazioni siano anche trasmesse in modo più informale, per esempio durante incontri con le associazioni di categoria, con i fornitori e con i clienti.
Vi sono numerose buone ragioni per comunicare la responsabilità sociale:
- migliora l'immagine dell'impresa attraendo nuovi clienti, soci in affari, investitori e lavoratori
- crea valore aggiunto per i prodotti dell'impresa e consente di differenziarsi dalle altre imprese attraendo clienti
- la comunicazione sulla responsabilità sociale deve informare ma anche sensibilizzare i target al tema
- i lavoratori saranno più soddisfatti di lavorare per l'impresa e ne parleranno bene in situazioni formali e informali
- attiva un circolo virtuoso: altre imprese nel settore potrebbero decidere di adottare pratiche di responsabilità sociale
- migliora i rapporti con la comunità e gli enti pubblici locali
- aiuta a coinvolgere gli stakeholders e promuove il confronto
Comunicare la responsabilità sociale è importante per un'impresa perché la aiuta con l'apporto di tutti i suoi stakeholders a definire la propria identità, ma anche perché contribuisce a costruire una salda reputazione e dunque a instaurare e rafforzare legami di fiducia.
Tuttavia non basta comunicare la responsabilità sociale, ma è anche necessario comunicarla bene: il seguente decalogo offre alcuni spunti per una comunicazione che sia il più possibile efficace.
- creare canali di comunicazione reciproca e di scambio con la società civile
- comunicare apertamente, ma è necessario essere umili e realistici riguardo ai risultati
- incoraggiare la dirigenza coinvolgendo il senior management, possibilmente il Consiglio di amministrazione
- cercare la trasparenza: si tratta di collegare le promesse con la performance
- essere responsabile: misurare gli input e i risultati
- mettere in evidenza i beneficiari delle attività di responsabilità sociale: i risultati devono parlare da sé
- comprendere le diverse aspettative e la diversità degli stakeholders
- ricordare agli azionisti che la responsabilità sociale è un investimento sulla reputazione dell'impresa ed è quindi decisivo
- condividere le buone pratiche con altri imprenditori e imprenditrici
- essere pazienti, puntando a “progredire laboriosamente invece che ad avere successo gloriosamente”
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