home > Comunicazione
Torino, 25 gennaio 2023 h 10.00
È ripartito da Torino il Giro d'Italia della CSR che, come ogni anno, ha l'obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità, stimolare un'emulazione virtuosa.
Le altre tappe in programma dopo Torino saranno 9: Savona, Messina, Udine, Roma, Napoli, Bologna, Padova, Trento e Ancona.
Evento on line | 21 gennaio h 10.00
Nella prima tappa del Giro d’Italia della CSR, il tour organizzato dal Salone della CSR e dell’Innovazione sociale, si parla di Beni Comuni e Comunità resilienti con la testimonianza delle imprese del territorio e della organizzazioni della società civile. Intervengono, tra gli altri, Ferrero, Fondazione Buon Lavoro, Lavazza, S-Nodi, Labsus.
SAVE THE DATE > | INFO EVENTO > | PROGRAMMA > | REGISTRAZIONE EVENTO
Evento in diretta streaming | 15 gennaio h 18.00
In tempo di pandemia cambiano il modo di relazionarsi e i paradigmi della comunicazione. Per le aziende vanno in archivio gli schemi abituali e cresce l’esigenza di dare rilievo alle dinamiche legate all’emergenza considerando di più il contatto e l’interazione con le persone, ma non trascurando il proprio core business di salvaguardare la reputazione aziendale e di imparare a raccontare tutto in maniera digitale.
Come si gestisce la comunicazione corporate in questo particolare momento storico? Come si comunica la responsabilità sociale? Storytelling e creatività digitale: quanto sono importanti in epoca Covid?
A queste domande cercheranno di dare una risposta i protagonisti dell’e-meeting che si terrà sulla pagina Linkedin Facebook e sul sito di Fortune Italia.
Le Camere di commercio del Piemonte organizzano un ciclo di formazione dedicato ad approfondire i temi dell’economia circolare
Webinar organizzati dalle Camere di commercio del Piemonte e Unioncamere Piemonte per le imprese del comparto agro-alimentare sulla Circular Economy for Food
Webinar organizzati dalle Camere di commercio del Piemonte e Unioncamere Piemonte per passare dal concetto alle pratiche, dalle teorie ai modelli di business
Webinar organizzati dalle Camere di commercio del Piemonte e Unioncamere Piemonte per introdurre il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nelle dimensioni politica, normativa, tecnica ed economica
Ivrea, martedì 21 aprile 2020 h. 16.30-18.30
Evento in diretta streaming
Dopo Torino, il Salone torna in Piemonte facendo tappa per la prima volta a Ivrea città che annovera nella sua storia una delle più importanti esperienze di innovazione nella gestione di impresa. Ivrea è la quinta Tappa del Giro d'Italia della CSR “I Volti della sostenibilità", il viaggio alla scoperta di esperienze virtuose e modelli di sviluppo sostenibile organizzato dal Salone della CSR e dell’Innovazione sociale.
LEGGI TUTTO > | PROGRAMMA > | SERVIZIO ASKANEWS > | VIDEO REGISTRAZIONE EVENTO >
Torino, 28 gennaio 2020
Nella prima tappa del Giro d’Italia della CSR, il tour organizzato dal Salone della CSR e dell’Innovazione sociale, oltre alle testimonianze sull'approccio sistemico di alcune organizzazioni, si parla di Sinergia pubblico privato a vantaggio dei cittadini.
Intervengono, tra gli altri, Reale Group, Nova Coop, Radici Group, ASP, Amag, Città di Torino e SMAT.
SAVE THE DATE > | PROGRAMMA > | LOCANDINA > >
Sostenibilità: istituzioni in campo con risorse e nuove norme
Intervista a:
Enrico Sorano | Docente Dipartimento di Management Università degli Studi di Torino
Ivana Stefani | Responsabile Acquisti e Affari Generali Gruppo Amag di Alessandria
Enrico Nava | Responsabile Politiche sociali Novagroup
in occasione della Prima tappa del Giro d’Italia della CSR 2020
Unioncamere Piemonte e Anci Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio e gli enti locali del territorio, promuovono un ciclo di seminari informativi per fare il punto sul welfare aziendale in Piemonte e per presentare le modalità di accesso al bando, analizzando le opportunità e gli ambiti di applicazione.
Alessandria
Baveno
Novara
Nato dall'esperienza dei Laboratori territoriali promossi da CSRPiemonte, l’Alessandria Sustainability Lab è un network di imprese del territorio alessandrino, impegnate a promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi di sostenibilità d’impresa e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Il Forum, in cui vengono presentate le esperienze del network, è un’occasione di confronto sul ruolo delle partnership e sul contributo dei vari stakeholders locali per l’Agenda 2030.
Unioncamere Piemonte e Anci Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio e gli enti locali del territorio , promuovono un ciclo di seminari informativi per fare il punto sul welfare aziendale in Piemonte e per presentare le modalità di accesso al bando, analizzando le opportunità e gli ambiti di applicazione.
Torino
Asti
Biella
Cuneo
Milano, 1-2 ottobre 2019
Quali sono i territori dove nasce, cresce, si sviluppa la sostenibilità? Un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative e un percorso nei territori della mente, geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano. Il territorio come spazio fisico da preservare e valorizzare ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti. Per fare rotta verso un futuro più responsabile. Nell’ambito della settima edizione del più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità segnaliamo la presenza di Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte a 2 importanti momenti di confronto tra esperti e operatori del settore.
Torino, 30 gennaio 2019
Prima tappa del Giro d’Italia della CSR, il tour organizzato dal Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Quali sono i territori dove nasce, cresce, si sviluppa la sostenibilità? Un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative e un percorso nei territori della mente, geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano. Il territorio come spazio fisico da preservare e valorizzare ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti. Per fare rotta verso un futuro più responsabile.
Torino, 31 gennaio 2018
Tappa di avvicinamento torinese al Salone Nazionale della CSR e Innovazione Sociale, che nel 2018 ha come tema "Le rotte della sostenibilità": una carrellata di testimonianze e best practice di competitività, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa in Piemonte.
Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte prendono parte al Salone con il progetto CSRPiemonte fin dalla prima edizione, valorizzando la cultura di Responsabilità Sociale in particolare verso il mondo dell'impresa piemontese.
PROGRAMMA TORINO >
PRESENTAZIONE SALONE NAZIONALE 2018 >
VIDEOINTERVISTE RETECONOMY
Puntata di TERZO CANALE SHOW registrata a Torino in occasione della tappa del Salone >
Torino, 4 dicembre 2017
Creare un network di imprese sostenibili può favorire la condivisione di vantaggi e aumentare le pratiche di responsabilità sociale verso la comunità e l'ambiente.
All’interno delle attività del progetto CSRPiemonte, Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte organizzano per le imprese respnsabili del Piemonte un workshop per condividere modalità operative e modelli di reti già attive in altre regioni.
Milano, 3 - 4 ottobre 2017
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è il più importante evento in Italia dedicato all'evoluzione del mercato verso scenari sempre più sostenibili e competitivi.
L'arte della sostenibilità è il titolo della 5° edizione: la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile.
Il programma culturale del Salone prevede 70 appuntamenti tra eventi, seminatori, workshop e presentazioni di libri.
Il Salone è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica.
ISCRIZIONI > | WEB > | FACEBOOK > | TWITTER > | INSTAGRAM > | LINKEDIN > | YOUTUBE >
Tra gli appuntamenti segnaliamo la partecipazione CSRPiemonte agli incontri:
Torino, 28 febbraio 2017
Tappa piemontese del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, l'incontro promosso dall'Università degli Studi di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte nell'ambito del progetto CSRPiemonte, è un'importante occasione di riflessione e confronto sui temi della responsabilità sociale d'impresa.
La prima parte della mattinata è dedicata a 10 aziende responsabili sul territorio invitate a testimoniare la loro esperienza e illustrare le proprie buone pratiche. La seconda parte prevede un confronto tra le politiche istituzionali e i progetti accademici con la presentazione da parte di Regione e Unioncamere Piemonte di una sintesi dell'ultimo monitoraggio condotto sul territorio e con l'introduzione dell'Università alla formazione mirata del Dipartimento di Management per l'impresa sostenibile.
Milano, 4-5 ottobre 2016
Una società in rapida evoluzione in cui solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare a un nuovo modello di sviluppo e alla creazione di valore condiviso.
Per cercare di comprendere i mutamenti in atto e individuare i fattori che possono contribuire alla sostenibilità delle organizzazioni, il Salone 2016 ha scelto tre parole chiave: cambiamento, coesione, competitività, con l'obiettivo di coniugare teoria e pratica, offrire contenuti di alto livello, dare spazio alle esperienze positive, creare occasioni per fare rete.
Tra gli appuntamenti segnaliamo la partecipazione CSRPiemonte all'incontro:
Creare reti, un ruolo diverso per la PA
Milano, 4 ottobre 2016 ore 16:30 - 17:30
Un cambiamento importante è in corso anche nella Pubblica Amministrazione che diventa sempre di più un facilitatore per creare reti tra soggetti diversi. Un ruolo nuovo in un’ottica di co-progettazione tra imprese e organizzazioni locali, di erogazione dei servizi per i cittadini, di sostegno alle imprese responsabili. Nell’incontro vengono presentate iniziative di organizzazioni pubbliche che hanno l’obiettivo non solo di stimolare comportamenti sostenibili ma anche di premiare le imprese che adottano buone pratiche di CSR.
Partecipano
Mina Clemente, Camera di Commercio di Milano
Riccardo Lombardo, progetto CSR Piemonte
Roberto Ricci Mingani, Direttore Area con delega alla RSI, Regione Emilia Romagna
Remo Rimotti, Assessorato politiche occupazione, trasporti, turismo e personale Regione Liguria
Sergio Valentini, Unioncamere Lombardia
Coordina
Elio Borgonovi, Università Bocconi
Video intervista a Riccardo Lombardo, progetto CSR Piemonte >
Milano, 6-7 ottobre 2015
3 gli eventi che vedono la partecipazione del progetto piemontese:
La voce dei territori
7.10 ore 14-15
Valorizzare l'impegno delle imprese responsabili
7.10 ore 14-15.30
L'incontro è l'occasione per conoscere l'esperienza di imprese che hanno scelto la CSR come fattore strategico per la propria organizzazione.
Il futuro sarà benefit?
7.10 ore 15-16
Il movimento delle Benefit Corporation è giovane ma in crescita esponenziale. Aziende che svolgono attività di business con modalità innovative: all'obiettivo di massimizzazione del profitto affiancano lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.
Quanto collaborano imprese, Università, enti locali e organizzazioni non profit per lo sviluppo della CSR sul territorio?
Tappa piemontese del Salone della CSR e dell'innovazione sociale: un’occasione per condividere con gli stakeholder locali il processo di costruzione di un contesto orientato alla CSR.
I temi: Professione CSR; rapporto tra istituzioni, cittadini e imprese; new economy, blue economy, green economy; competitività e responsabilità quali asset per la ripresa; testimonianze ed esperienze di imprese sostenibili e innovative.
Torino, 12 maggio 2015
PROGRAMMA
SAVE THE DATE
FOTO
WALL OF TWEET
Quali best practice le imprese piemontesi possono adottare per essere più innovative?
Esistono ingredienti che le rendano più competitive oggi e nel futuro?
Quali esternalità positive possono sfruttare le aziende che operano sullo stesso territorio?
Torino, 26 novembre 2014
PROGRAMMA
Cuneo, 27 ottobre 2014
PROGRAMMA
Milano 7 - 8 ottobre 2014
presentazione del progetto e delle attività di CSRPiemonte
Grace De Girolamo, Area progetti e sviluppo del territorio Unioncamere Piemonte
Riccardo Lombardo, Comunicazione Istituzionale Regione Piemonte
FOTO
Torino, 6 maggio 2014
Programma
Pubblicazione presentata
VIDEOREGISTRAZIONE CONVEGNO
Torino, 24 marzo 2014
Programma
Pubblicazione presentata
Torino, 21 novembre 2013
Programma
Comunicato stampa
VIDEO PROGETTO ALPCORE
Milano 1-2 ottobre 2013
Novara, 29 novembre 2012
Programma
Comunicato stampa
Presentazione del progetto CSRPiemonte
Grace De Girolamo, Pubblicazioni e Progetti speciali Unioncamere Piemonte
VIDEO
Cuneo, 25 giugno 2012
Torino, 12 giugno 2012
Baveno, 5 giugno 2012
Milano, 30-31 maggio 2012
intervista a Riccardo Lombardo, Comunicazione istituzionale Regione Piemonte
VIDEO
Milano, 30 maggio 2012
Biella, 22 maggio 2012
Torino, 21 maggio 2012
SAVE THE DATE | Comunicato stampa
Alessandria, 29 marzo 2012
Torino - Facoltà di Economia e Commercio, 7 dicembre 2011
AIESEC, l'organizzazione internazionale universitaria più grande al mondo, in collaborazione con la Facoltà di Economia di Torino e il patrocinio della Provincia di Torino e della Camera di Commercio, porta in cattedra, all'interno dei corsi di economia aziendale, alcuni dei più illustri nomi dell'imprenditoria piemontese, paradigmi dell'industria responsabile e portatori di un punto di vista concreto e consapevole.
Intervento di Paolo Bertolino, Segretario Generale Unioncamere Piemonte
Amos s.c.r.l. | APS s.r.l. | Ernst & Young | Riso Gallo
Milano - Università Bocconi, 25 maggio 2011
Regione e Unioncamere Piemonte sono intervenuti nella tavola rotonda dedicata a Regioni ed enti locali per offrire una panoramica delle diverse iniziative intraprese per promuovere la CSR tra le piccole e medie imprese del territorio. Gli interventi di Silvana Pilocane, Settore Sviluppo dell'imprenditorialità della Regione Piemonte e Grace De Girolamo, Ufficio Relazioni Esterne di Unioncamere Piemonte, hanno presentato il progetto CSR Piemonte per la sensibilizzazione delle PMI e la nuova pubblicazione Dieci volte CSR: dalla teoria alla pratica".
Salone 2011: immagini, numeri, persone
Torino, 11 marzo 2011
Milano, 29 settembre 2010
social