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Le iniziative rivolte al mercato riguardano da un lato le iniziative intraprese nei confronti dei clienti, dall'altro le iniziative che vedono coinvolte la catena dei fornitori, la qualità e sicurezza dei prodotti e l'innovazione.
Le azioni di responsabilità sociale che hanno come target i clienti di un'azienda devono naturalmente essere tarate sulla natura della clientela:
Indipendentemente dalla natura dei clienti,il dialogo e lo scambio con essi consente di comprendere meglio quali sono le loro esigenze, ed eventualmente di anticipare quelle che potrebbero essere esigenze e richieste future riguardo alla responsabilità sociale; acquisendo così un vantaggio competitivo nei confronti delle altre imprese. Infine, questo tipo di attività ha effetti benefici sulla reputazione dell'impresa, favorendo l'attrazione di nuovi clienti e la fidelizzazione.
Un cliente soddisfatto in generale comunica la propria esperienza positiva a circa 3-4 persone, mentre un consumatore insoddisfatto parla della sua esperienza negativa a circa 10 persone
Data la delocalizzazione delle attività produttive, molto spesso le imprese si trovano ad avere fornitori in altri paesi, e in molti casi è difficile monitorarne i comportamenti. Questo aspetto è invece molto importante poiché la cattiva reputazione dei fornitori in termini di scarsa responsabilità ambientale o sociale può influenzare la reputazione dell'azienda che si avvale dei loro servizi. Per questo motivo, le aziende socialmente responsabili dovrebbero richiedere ai propri fornitori il rispetto di determinati standard. Un'azienda può decidere di imporre requisiti ai propri fornitori, tuttavia, è fondamentale che sia mantenuto un rapporto di collaborazione e scambio reciproco.
Le relazioni con i fornitori riguardano sia il rispetto di determinati standard che il trattamento equo dei fornitori stessi, e soprattutto, dovrebbe tradursi in un vantaggio e in un successo commerciale per entrambi.
Particolare rilevanza rivestono i rapporti con i fornitori in paesi terzi dove è più difficile il controllo sugli standard rispettati in azienda, in particolare rispetto a problemi quali:
Il rispetto e la promozione dei diritti umani è responsabilità dei governi nazionali e di istituzioni sovranazionali, tuttavia, è ormai evidente che le imprese, soprattutto le multinazionali, ma anche le PMI possono svolgere un ruolo importante in questo ambito, sia per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani delle persone con cui le imprese sono in contatto diretto (clienti, risorse umane), sia per quanto riguarda invece persone con cui sono in contatto indiretto, quali per esempio i lavoratori di imprese fornitrici. La maggiore sensibilità dei consumatori a questi temi, fa si che sia sempre più necessario per le imprese avviare iniziative su questo aspetto della responsabilità sociale.
Infine, è importante rilevare che per le PMI può essere difficile fare (e far rispettare) specifiche richieste a propri fornitori, e dunque può essere utile muoversi a livello settoriale o “copiare” i requisiti richiesti da multinazionali.
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