home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > Iniziative di CSR
Iniziative di CSR per l'ambiente
Perché
L'attività produttiva ha un importante impatto sull'ambiente, e l'adozione di iniziative relative al risparmio energetico e alla protezione dell'ambiente si sono moltiplicate, consentendo non solo la tutela ambientale, ma anche di diminuire i costi delle imprese e di attuare interventi che nel futuro potrebbero diventare obbligatori per legge e che in alcuni casi sono richiesti ai fornitori dalle imprese multinazionali. Inoltre, i consumatori sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e sempre di più tendono a scegliere prodotti e imprese impegnate sul fronte della protezione ambientale.
L'impatto ambientale medio delle PMI nell'EU 27 è pari al 64%; in Italia l'impatto ambientale delle PMI è pari al 72%
Sostenibili in 6 punti
- ridurre l'impatto ambientale
- incoraggiare lo staff a partecipare attivamente alle attivtà a favore dell'ambiente
- sviluppare servizi e prodotti appropriati per le nuove opportunità di business
- comprendere e gestire i rischi per ridurre la possibilità di incorrere in sanzioni
- coordinarsi e unirsi a partner esterni e interni
- entrare in contatto con i clienti, gli stakeholders e le comunità locali per lavorare insieme
Cosa fare
Per iniziare
Può essere utile autovalutare l'efficienza energetica dell'impresa con l'eco-Energy-Efficency Check-Up Tool che fornisce una prima valutazione dell'impatto ambientale. Poi possono poi essere attuate altre iniziative:
- valutare quali sono i consumi correnti e stabilire obiettivi di risparmio energetico al fine di attuare semplici strategie in azienda (consumo carta, acqua, energia elettrica, etc.)
- usare prodotti ecologici (ad esempio prodotti per le pulizie, prodotti di carta riciclata etc.)
- sensibilizzare il management, lo staff e i clienti sui temi ambientali
- comunicare le proprie iniziative: informare i clienti sugli sforzi che l'azienda si propone di fare, e condividere con colleghi e imprenditori sia le proprie iniziative, sia i risultati attesi e le eventuali difficoltà incontrate
Per approfondire
- creare un green team all'interno dell'azienda, coinvolgendo i dipendenti per favorire lo sviluppo di strategie di sostenibilità aziendali
- elaborare una strategia aziendale relativa alla sostenibilità ambientale
- promuovere il carpooling tra lo staff, offrire incentivi per l'acquisto di abbonamenti dei mezzi pubblici, di car sharing
- promuovere l'uso della bicicletta prevedendo spazi in cui i lavoratori possono parcheggiare le biciclette
- cambiare le caratteristiche e il design dei prodotti affinché siano più sostenibili (ad esempio, meno imballaggi o in maggior parte riciclabili) e adottare tecnologie meno inquinanti
- adottare sistemi di gestione ambientale ISO 14001, regolamento EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), ECOLABEL
- richiedere il rispetto di determinati standard ambientali ai fornitori dell'azienda
- Se compensate per l'inquinamento che producete, almeno che la compensazione sia direttamente riconducibile agli impatti specifici dell'azienda, per esempio: Spreco acqua=> purifico acqua
- Se non c'è traccia di sostenibilità, evitate di evocarla
- Se non ci sono terze parti con il ruolo di garante, occorre creare meccanismi di massima trasparenza: la sincerità è ripagata in fiducia
- Ogni informazione vale in funzione del contesto in cui è inserita, piccole cose possono così risultare rilevanti, altre magari più impegnative, per nulla
- Comprendere l'impatto dei singoli elementi, individuare le priorità d'intervento, comunicare le azioni intraprese e quelle che verranno intraprese in futuro
social