home > Responsabilità sociale delle imprese: istruzioni per l'uso > Buone pratiche europee
Buone pratiche europee - i suggerimenti degli imprenditori
Nell'ambito della ricerca condotta al fine di individuare alcune buone pratiche di piccole e medie imprese europee che hanno adottato iniziative di responsabilità sociale, è stato richiesto agli imprenditori contattati di segnalare eventuali consigli per imprese che decidono di attivare iniziative di responsabilità sociale. I più significativi sono stati:
- poichè i temi legati all'ambiente stanno diventando sempre più importanti per i clienti e per altri stakeholders è importante agire e investire proattivamente su questi temi
- la responsabilità sociale deve essere intesa come un modo per fare affari, non come uno strumento di marketing o di pubbliche relazioni, deve essere un impegno costante nel tempo e a lungo termine
- l'ambiente appartiene alle generazioni future e dunque è necessario averne cura
- non è possibile "insegnare" la responsabilità sociale, occorre vivere responsabilmente integrandola in tutti gli ambiti e nei confronti di tutti i collaboratori/dipendenti dei settori produttivi a partire dai fornitori, passando attraverso i collaboratori/dipendenti di tutti i settori fino ad arrivare ai clienti
- non fare compromessi
- coinvolgere i lavoratori e definire obiettivi molto chiari per le iniziative di responsabilità sociale che si vogliono attivare
social