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In primo luogo, è importante considerare gli stakeholders sempre come ricettori attivi delle informazioni date dall'impresa, favorendo quindi il più possibile l'utilizzo di strumenti interattivi, e soprattutto recependo e in caso accogliendo suggerimenti e osservazioni.
Di conseguenza, è necessario avvalersi di strumenti che siano il più possibile immediati e diretti: un primo passo può essere l'elaborazione di una semplice dichiarazione dell'impresa a favore della responsabilità sociale.
Tenendo presente il decalogo per una buona comunicazione, possono essere attivate alcune iniziative specifiche.
Una comunicazione efficace implica soprattutto la capacità di adeguare forma e contenuti della comunicazione al target di riferimento pertanto gli strumenti utili a comunicare in modo efficace la responsabilità sociale possono variare a seconda che si voglia comunicare con il mercato, il luogo di lavoro e la società.
Qualunque sia il mezzo che s’intende utilizzare per comunicare la responsabilità sociale, è importante sottolineare che la comunicazione non deve necessariamente essere sofisticata; anzi è importante puntare su un linguaggio che sia il più possibile semplice, lineare e diretto e che si avvalga anche di una presentazione accattivante.
Un esempio interessante è dato dalla Fair Wear Foundation, la cui missione è di migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile: il loro report annuale del 2009 si avvale di numerosi grafici e immagini che rendono i contenuti immediatamente accessibili a chi legge.
Anche la pubblicazione Better Business Journey, rivolta a PMI interessate ad adottare pratiche di responsabilità sociale, si avvale di uno stile di comunicazione molto semplice e immediato.
Un mezzo di comunicazione che è ritenuto particolarmente efficace dalle imprese è il sito web aziendale, che non solo può svolgere una funzione informativa, ma può anche essere un canale di confronto con gli stakeholders, grazie a strumenti quali blog, forum etc.
Tuttavia, come sottolinea la ricerca CSR online Awards - Valutare la comunicazione online della responsabilità sociale in base ai bisogni degli Stakeholder, che si è concentrata sulle 50 maggiori società italiane, sono ancora poche le imprese che investono nella comunicazione della responsabilità sociale on-line, e soprattutto c’è poca attenzione all'utilizzo della comunicazione on-line per coinvolgere attivamente gli stakeholders.
A livello europeo, invece, la ricerca CSR Communication – exploring cross-national differences and tendencies rileva che le imprese britanniche sono quelle che hanno il più alto livello di trasparenza, seguite dalle imprese dei paesi del sud dell'europa (Italia, Spagna, e Francia) e che tra i temi più comunicati ci sono il clima aziendale e l'ambiente, mentre il tema meno trattato è quello dei diritti umani. Per quanto riguarda invece gli standard, i più comunicati sono ISO 14001, ISO 19001, AA1000 e OSHAS 18001.
L'Edelmann Trust Report 2010 evidenzia che le fonti specialistiche ritenute più credibili dal pubblico sono in primo luogo le relazioni di analisti finanziari e articoli in riviste specializzate, seguiti da conversazioni con i lavoratori, mettendo in luce quindi la centralità delle risorse umane nei processi di responsabilità sociale e la necessità di comunicare la responsabilità sociale con una varietà di strumenti.
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