home > Patto per lo sviluppo sostenibile > Azioni e sfide
Sostegno e supporto alle aziende torinesi nella transizione sostenibile
L’Unione Industriali di Torino si pone come sfida di sostenere e accompagnare il maggior numero possibile di aziende torinesi nella transizione sostenibile.
L’obiettivo è quindi quello di sviluppare percorsi migliorativi sui tre pillar della sostenibilità: ambiente, persone/comunità e governance. A tal fine saranno realizzate attività di divulgazione e formazione ma anche progetti che portino concretamente le aziende ad inserire al loro interno strategie finalizzate alla sostenibilità.
A titolo di esempio saranno supportate: formalizzazione di policy fondate sui principi della sostenibilità, progetti finalizzati all’efficientamento energetico e/o alla produzione e utilizzo di energia derivate da fonti rinnovabili, progetti di circular economy, implementazione della gestione delle risorse umane in logica ESG, percorsi di misurazione delle attività ESG e successiva rendicontazione.
In un mondo in rapida trasformazione, la sostenibilità si conferma un faro che guida le nostre scelte strategiche e operative supportando un modello di crescita sostenibile per tutte le aziende associate. Le sfide globali, dal cambiamento climatico alla corsa per l’innovazione tecnologica, richiedono azioni di sistema, rapide e concrete, e l’Unione Industriali è pronta a fare la sua parte in sinergia con il territorio.
Monitorare ed incrementare le aziende che rendicontano le attività ESG su base annua.
2025/2026
MAS 1 – 2 – 4
SDG'S 5 – 7 – 8 – 9 – 12
social