home > Patto per lo sviluppo sostenibile > Azioni e sfide
L’impegno nel mondo del packaging: design all’avanguardia e ridotto impatto ambientale.
In qualità di azienda casearia fortemente radicata sul territorio piemontese, che offre da generazioni formaggi di riconosciuta eccellenza, siamo consapevoli di avere delle responsabilità importanti non solo verso i nostri clienti e consumatori; ma anche verso l’ambiente e le comunità in cui operiamo. Nell’ambito del nostro impegno sul fronte della Sostenibilità, si inserisce la ricerca continua di lpackaging capaci di proteggere i nostri prodotti e, al contempo, ridurre l’impatto sull'ambiente promuovendo un'economia circolare degli imballaggi. Questo significa adottare un approccio strategico incentrato sull’utilizzo di minori quantità e una migliore qualità delle confezioni andando a ridurre l’utilizzo di plastica vergine nelle confezioni dei nostri prodotti.
Per Fattorie Osella, innovare i packaging dei propri prodotti in chiave sostenibile rappresenta una risposta strategica alle pressioni ambientali, economiche e sociali che caratterizzano il contesto attuale, mirando a un miglioramento continuo in termini di efficienza, responsabilità e valore per il consumatore. Siamo consapevoli del nostro impatto ambientale e sentiamo forte la responsabilità di adottare soluzioni che riducano i rifiuti, favoriscano il riciclo e minimizzino l’utilizzo di materiali quali la plastica vergine. Inoltre, i consumatori sono sempre più attenti alle questioni ambientali e, di conseguenza, preferiscono acquistare prodotti confezionati in modo sostenibile. Le aziende rispondono a questa crescente domanda di pratiche etiche, ecologiche e a basso impatto ambientale per non solo mantenere, ma anche attrarre nuovi clienti. Investire in soluzioni innovative e sostenibili consente alle aziende di distinguersi dalla concorrenza e di affrontare proattivamente le sfide future del mercato. In questo contesto, la sostenibilità non è più solo un obbligo, ma un vero e proprio vantaggio competitivo, capace di garantire una posizione di leadership in un mercato sempre più orientato verso scelte responsabili e a lungo termine.
Ci poniamo l’obiettivo di ridurre del 25% (vs 2020) l’utilizzo di plastica vergine del portafoglio a marchio Fattorie Osella.
Entro il 2030.
Sì.
social