home > Patto per lo sviluppo sostenibile > Azioni e sfide
Recupero energetico e Risparmio idrico SOG/SL.
Il progetto di efficientamento energetico nella produzione di anidride solforosa si pone un duplice obiettivo. Da un lato, punta ad un aggiuntivo recupero di energia termica dal processo di combustione dello zolfo: sfruttando, infatti, un ulteriore salto termico dei gas di reazione in uscita dal forno di combustione dello zolfo si recupera una potenza aggiuntiva di energia CO2 free pari a 200 kW, con correlato risparmio nei consumi di metano ai fini energetici. Contestualmente, mediante l’installazione di un gruppo frigorifero abbinato ad un air cooler, tramite questa progettualità innovativa a ciclo chiuso si punta a ridurre i consumi idrici di acqua di falda profonda.
Alla luce delle crisi idriche degli ultimi anni, Esseco, come società di Esseco Industrial, ha deciso di intraprendere la progettualità per limitare il prelievo e il consumo di acqua da falda dei propri processi industriali con tecnologie ed energie che abbiano sempre un impatto sostenibile CO2 free.
L’obiettivo di Esseco è ridurre di due/terzi i consumi idrici a servizio della linea produttiva e produrre 1.500 MWh/annui di energia elettrica CO2 free.
Si stima di poter concludere la progettualità entro il triennio.
Sì, se si hanno necessità di raffrescamenti e si hanno disponibilità di vapore di processo.
social