CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home > Archivio "In evidenza" e Focus


TORINO SOCIAL IMPACT: Assemblea

Torino, 18 novembre 14.30-18.00

Torino social Impact riunisce oltre 330 attori pubblici e privati, profit e non profit per rafforzare il sistema locale e qualificarlo come uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e finanza di impatto.
L'Assemblea è aperta a tutti i cittadini/e, le organizzazioni e gli enti interessati ai temi dell'economia e dell'impatto sociale. L'incontro sarà una preziosa opportunità di dialogo con esperti e figure di rilievo nazionale.
Al centro uno scambio su cinque progetti a impatto per la città e un'ampia sessione dedicata alle attività collaborative e di peer learning.
Partecipazione gratuita previa registrazione >>

INFO EVENTO E PROGRAMMA >

Sfidare le contraddizioni: 12ª edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale

Milano 9, 10 e 11 ottobre 2024

La sostenibilità è complessità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere iproblemi in modo nuovo.
Ogni visione affermazione scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione: grazie alla compresenza degli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa. Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita: ma è importante ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative.

LEGGI TUTTO >

Ottobre, mese Ecolabel in Piemonte

Eventi, interventi, mostre, visite guidate e laboratori sul tema del consumo sostenibile rivolti ad imprenditori, consumatori, studenti e bambini.

L’Ecolabel UE è il marchio europeo di qualità ecologica, istituito nel 1992 dalla Commissione e dal Parlamento Europeo per agevolare i consumatori a scegliere prodotti e servizi più rispettosi dell'ambiente e della nostra salute. I rigorosi criteri per la concessione del marchio tengono conto dell'impatto ambientale del prodotto “dalla culla alla tomba” ovvero dalla progettazione, all’'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento o riutilizzo. Il sistema europeo di eco-etichettatura si applica ad oggi a 25 categorie merceologiche distribuite su 95.758 prodotti e servizi (turistico e pulizie) e 2.743 licenze.
L’Italia è al primo posto in Europa per numero di licenze (481) e al secondo, dopo la Spagna, per prodotti/servizi (14.741).
Il Piemonte è al terzo posto in Italia per numero di licenze dopo Lombardia e Veneto.

Sono in preparazione i criteri per attribuire il marchio Ecolabel UE ai prodotti finanziari al dettaglio in linea con il Piano d'azione sulla finanza sostenibile, recentemente adottato dalla Commissione europea, per incoraggiare gli investimenti dei risparmiatori nelle attività economiche sostenibili.

PROGRAMMA > | PIEGHEVOLE ECOLABEL >

Progetto “Mission Carb 0”: percorso di decarbonizzazione delle imprese

Il progetto “MC0” (Mission Carb 0) cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027 intende accompagnare le piccole e medie imprese in un percorso di decarbonizzazione attraverso una sperimentazione condotta con metodologie comuni di uno strumento di diagnostica semplificato e azioni di supporto collettive e individuali per ridurre le emissioni di gas serra.
Nell’ambito del progetto MC0, è stato pubblicato un invito a manifestare interesse volto a selezionare 40 MPMI attive nelle province di Torino e Cuneo nei settori agroalimentare e meccatronica, interessate a ricevere un supporto personalizzato – interamente finanziato dall’Unione Europea attraverso il progetto Mission Carb 0 - che mira a misurare, con uno strumento specifico, le emissioni di carbonio da parte delle imprese e a identificare – tramite una roadmap - misure che mirino alla loro riduzione.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 ottobre 2024 ore 18:00

PER INFO >

Promozione del mercato sociale

Webinar, 24 settembre 24 h 11-13

Terzo appuntamento nell’ambito di #SocialProcurement - La scelta responsabile delle imprese promosso dalla collaborazione tra Unione Industriali Torino, Camera di commercio di Torino Torino Social Impact e Fondazione Compagnia di San Paolo, parte del programma di Torino Capitale della Cultura d'Impresa 2024.

>Grazie agli interventi di esperti di settore, saranno presentate opportunità e testimonianze di realizzazione di forniture sociali da parte di imprese del territorio.

L'attività è realizzata nell'ambito di BUYSOCIAL, un progetto europeo che mira a rafforzare le partnership tra imprese sociali e imprese tradizionali per migliorare il mercato dei prodotti e dei servizi delle imprese sociali.

INFO E ISCRIZIONI >

Premio Impatto 2024

Al via la terza edizione del Premio impatto in occasione della 12° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. La partecipazione al premio è aperta a tutte le organizzazioni profit, non profit e le pubbliche amministrazioni con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2020 e il 2023. Il progetto può essere stato realizzato in luoghi diversi, ma deve avere avuto ricadute anche in Italia. Gli obiettivi del premio sono: portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato; sottolineare la necessità di condividere il percorso con gli stakeholder e premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità.

La partecipazione è gratuita e la scadenza per l'invio delle candidature è il 31 agosto 2024.

PARTECIPA ANCHE TU >

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2024

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo-Italian Exhibition Group istituiscono la 14^ Edizione del Premio destinato a Imprese start up e Amministrazioni Locali Italiane o che operano anche nel territorio italiano che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed e­fficacia dei risultati ambientali ed economici nonché del loro potenziale di diffusione. Quest'anno il Premio è articolato in 3 settori: Economia Circolare, Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive, Edilizia green. La partecipazione al Premio è libera e gratuita e la scadenza per l’invio della scheda è il 30 Luglio 2024.

INFO PREMIO 2024 >

Gli studenti raccontano le imprese responsabili, un premio alle migliori tesi sulla transizione

Confindustria Piemonte e Unioncamere Piemonte con il contributo di BPER Banca premieranno sette tesi di laurea presentate nel corso del 2024 sulle best practice aziendali sulla sostenibilità raccolte da Università del Piemonte Orientale Politecnico e Università di Torino. La prima edizione del premio rivolto ai laureandi di tutto il territorio piemontese intende diffondere la cultura d'impresa e la realizzazione di un catalogo con una breve presentazione delle best practices aziendali tratte dalle tesi selezionate che saranno diffuse sia tramite l’Enterprise Europe Network, sia dalla piattaforma CSR Piemonte. Ci sarà poi un focus sul tema della transizione energetica e in particolare delle Cer (Comunità Energetiche Rinnovabili).
Partner fondamentali del premio sono i tre atenei piemontesi che hanno il compito di raccogliere entro il 15 luglio le candidature degli studenti.
Al primo classificato andrà un premio di 2.000 euro, al secondo premiato 1.500 euro, al terzo 1.000 euro, alle tesi che si classificheranno dal quarto al sesto posto saranno riconosciuti premi da 700 euro.
Inoltre, verrà assegnato un premio di 1.000 euro per lo studente che realizzerà la miglior tesi sulla transizione energetica.

LEGGI TUTTO >

Social Procurement, la scelta responsabile delle imprese

Ciclo di incontri online | giugno - settembre 2024

Sono sempre di più le imprese che applicano criteri di selezione dei fornitori di beni e servizi che non si limitino a valutare l’offerta economica e qualitativa del prodotto ma che tengano in considerazione anche aspetti relativi al loro impatto ambientale.

E se la selezione avvenisse anche con criteri di valutazione dell’impatto sociale?
Se per selezionare i fornitori di beni e servizi le aziende partissero da quali riescono anche a generare impatto positivo sulla comunità in cui operano?

Dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Torino, Torino Social Impact, Unione Industriali Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo nasce un ciclo di incontri per approfondire il tema del social procurement, per una scelta responsabile delle imprese.

LEGGI TUTTO >

Impact Prototypes Labs.

Un programma pratico per le imprese di formazione e accompagnamento alla sostenibilità

Proposto da Cottino Social Impact Campus e Camera di commercio di Torino è dedicato alle imprese del territorio piemontese e alle studentesse e studenti dei Corsi di Laurea Magistrali del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino.

IP Labs è un programma grazie al quale le imprese partecipanti saranno supportate nell'analisi della loro situazione di partenza per sviluppare nuove opportunità e progetti, guidate da una tutorship competente in strategia aziendale, gestione, misurazione dell’impatto e confrontandosi con menti giovani per accogliere nuove visioni e competenze.

Candida la tua impresa entro il 15 giugno!

LEGGI TUTTO >

Produrre benessere al lavoro: dalla formazione psicologica al counseling aziendale

Al via il percorso di formazione di impatto destinata a imprenditori HR C-level Consulenti del Lavoro Welfare Manager

  • 6 sessioni di formazione (3 in aula + 3 online)
  • 3 mesi complessivi di formazione di impatto
  • Solo 50 posti disponibili

Un set di argomenti che spaziano dalla formazione psicologica al counseling aziendale; dal welfare agli stili di leadership ad alto impatto emotivo; dal monitoraggio del benessere delle persone a una cultura aziendale basata sul feedback e sulla corretta circolazione delle informazioni.

LEGGI TUTTO > | SCARICA IL PROGRAMMA >

La sfida della decarbonizzazione come opportunità per le imprese piemontesi

Torino, 22 aprile h 9.30-12.30

Nell'ambito della Planet Week 2024 le Camere di commercio di Torino e di Cuneo organizzanoun evento dedicato alla transizione ecologica delle imprese e alle opportunità derivanti dalla sfida della decarbonizzazione. Verranno inoltre presentate le attività del progetto “Mission Carbon 0” finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Alcotra. Il progetto ha l'obiettivo di accelerare la decarbonizzazione delle PMI dei territori transfrontalieri coinvolti tramite uno strumento di diagnosi delle emissioni di carbonio e un programma di accompagnamento rivolto alle PMI.
La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione entro il 21 aprile alle ore 23.

PROGRAMMA e REGISTRAZIONI >

La sostenibilità per le PMI – Percorso di formazione
II edizione

Sustainability Makers, l’associazione italiana che riunisce i professionisti della sostenibilità, offre alle PMI italiane un percorso di formazione gratuito sulla sostenibilità.

Destinatari e candidature
Il percorso, alla sua seconda edizione, è dedicato a quanti nelle aziende con meno di 250 addetti presidiano i temi della sostenibilità ed è soggetto a una selezione previa candidatura.
Entro il 19 aprile 2024, gli interessati devono inviare un proprio cv sintetico, unitamente al questionario riferito alla azienda in cui operano a segreteria@sustainability-makers.it.
L’esito della selezione dei candidati verrà comunicato entro il 3 maggio 2024 ai singoli richiedenti.

PROGRAMMA CORSO > | QUESTIONARIO PER PARTECIPARE >

Gestione dell’impatto: dalle contraddizioni al contraddittorio

Torino, 27 febbraio 2024 h 10-12.45

A Torino la seconda tappa del Giro d’Italia della CSR, l’evento itinerante del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità, stimolare un’emulazione virtuosa.

Si parlerà di misurazione d’impatto e di ecosistemi territoriali; di quanto sia importante la collaborazione per il benessere sociale e la condivisione di impegno per l’ambiente; ma anche di innovazione nei servizi ai cittadini.

PROGRAMMA EVENTO > | ISCRIVITI > | IL SALONE DELLA CSR >

Dai nuovi modelli di certificazione delle capacità all’aumento dei corsi universitari sulla sostenibilità

I giovani oggi hanno bisogno delle competenze sulla sostenibilità, avere una visione integrata e la capacità di rispettare ciò che li circonda, per poter gestire adeguatamente le sfide future. L’istituzione scolastica sta cominciando a rendersene conto. È di poche settimane fa, infatti, la pubblicazione da parte del ministero dell’Istruzione e del merito del decreto ministeriale sui nuovi modelli di certificazione delle competenze che, per la prima volta, includono l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Al termine del primo ciclo di studi e del ciclo di istruzione obbligatoria, nonché in uscita dai percorsi di istruzione degli adulti, tra le competenze acquisite ci dovranno necessariamente essere quelle di cittadinanza, tra cui lo sviluppo di “comportamenti e atteggiamenti rispettosi dell’ambiente, dei beni comuni, della sostenibilità ambientale, economica, sociale, coerentemente con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

LEGGI TUTTO >

Premio Bilancio di Sostenibilità e Sociale

Call aperta fino al 23 febbraio

Terza edizione del Premio promosso da Corriere della Sera Buone Notizie con NeXt Nuova Economia per Tutti Aps Ets: possono partecipare le aziende di ogni dimensione e gli Enti di terzo settore.

"Ecologiche senza sprechi. Coi dipendenti pagati il giusto. L’attenzione alle comunità intorno. E magari un welfare aziendale che Olivetti lo aveva già capito settant’anni fa quant’era conveniente per tutti. E un impegno anche sociale: per migliorare il mondo sul serio non solo per produrre profitto. Usando energia pulita. E una ancor più pulita finanza. Insomma «sostenibili» e non in una direzione ma in tutte segnatamente nelle tre principali indicate dalla sigla Esg: Environmental (ambiente) Social (società) Governance. Questo è ciò che oggi devono e sempre più dovranno essere le imprese..."

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO DI Paolo Foschini >

Fondo europeo progetti per il turismo, anche per Ecolabel EU

La Commissione Europea, nell’ambito delle strategie legate alla Transizione Ecologica, ha stanziato un fondo dedicato al finanziamento di progetti per il turismo, per promuovere il settore ed aiutarlo ad adottare pratiche sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente.
“Transitioning to a more sustainable and resilient ecosystem – empowering tourism SMEs” è la call for proposal con un budget totale disponibile di 8.500.000 euro da ripartire su progetti di valore compreso tra 1.700.000 e 2.125.000 euro della durata di 30-36 mesi. Tra le iniziative finanziabili vengono incoraggiate sia le piccole e medie imprese sia le start-up del settore turistico ad aderire agli schemi Ecolabel UE ed Emas, per sottolinearne l’impegno a favore dell’ambiente. I progetti potranno riguardare la promozione del marchio Ecolabel UE, la promozione e l’aumento di consapevolezza dei consumatori nei confronti di Emas ed Ecolabel UE, l’utilizzo di supporto tecnico e consulenza per la registrazione delle proprie attività, prodotti e servizi. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 21 febbraio 2024

INFO E BANDO DI GARA > | GUIDA FINANZIAMENTI EU TURISMO >

Bando "Design Calling”

Hai una micro piccola o media impresa in provincia di Torino e vuoi realizzare un progetto di innovazione design-based legato alla transizione digitale e sostenibile?

La Camera di commercio di Torino pubblicherà a breve il bando “Design Calling Digitale e Sostenibile 2023-2024” che prevede attività gratuite di formazione e coaching ed erogazione di contributi a fondo perduto per progetti realizzati in collaborazione con designer o studi di progettazione presenti sulla piattaforma Ask to Design.

Ciclo di 3 talk per approfondire le tematiche del bando:

18 gennaio 2024, ore 16 presso il Circolo del Design - Prodotti, servizi, processi: il design come strumento di innovazione per le aziende

25 gennaio, ore 14 presso il Circolo del Design - Potenzia il tuo progetto col design! Trasformazione incrementale e pensiero progettuale come strategie di successo

29 gennaio, ore 11 webinar - Il design per la transizione verde e digitale

INFO BANDO > | WEBINAR DI PRESENTAZIONE > | SLIDE DI PRESENTAZIONE > |

Design&Food: sostenibilità, innovazione e nuove professioni

Torino, 30 gennaio 2024 h 14.30

L'evento "Design&Food: sostenibilità, innovazione e nuove professioni" si rivolge ad aziende e studi professionali per la presentazione delle opportunità di collaborazione offerte dal corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare, tra cui l’avvio dei Tirocini Curricolari 2023/24.
Saranno condivise le caratteristiche del corso, esempi di progetti e collaborazioni realizzate.
L'evento sarà l'occasione per conoscere le competenze proposte e acquisite dagli studenti per un loro coinvolgimento futuro presso aziende del settore alimentare, imprese design oriented e studi/agenzie di design e comunicazione.

INFO E ISCRIZIONI >

IT & Sostenibilità

30 gennaio 2024 h 14.30 | tavola rotonda live

Cosa è la Sostenibilità Digitale? Perché essere sostenibili fa bene alla società ma anche alle aziende?
Produrre sostenibile aumenta il valore del prodotto finale?
Esiste consapevolezza che il digitale è una leva fondamentale per la costruzione di un mondo sostenibile e che la sostenibilità può essere un fattore guidante per le scelte tecnologiche?
Una tavola rotonda per confrontarsi in maniera interdisciplinare su temi importanti. Partecipazione gratuita previa registrazione

INFO E ISCRIZIONI AL WEBINAR >

Welfare aziendale e fringe benefit per i dipendenti

17 gennaio 24 h 15.00

Ascom Confcommercio Torino e provincia, in collaborazione con Edenred Italia, organizza un convegno per illustrare i vantaggi e le opportunità di contenimento dei costi a disposizione delle aziende che intendono riconoscere, anche attraverso misure di welfare aziendale, l'erogazione di Fringe benefit ai propri dipendenti.

  • Ore 15:00: Introduzione da parte del Direttore Ascom Confcommercio Torino Carlo Alberto Carpignano
  • Ore 15:15: Welfare e fringe benefit 2024: novità e prospettive a cura di Mirco De Maria - Funzionario Area lavoro Ascom Torino
  • Ore 15:30: Welfare aziendale: i vantaggi e le opportunità per le aziende e le persone a cura di Elena Calanni - Territory Manager Area Welfare di Edenred Italia.

PER ISCRIZIONI: 011.5516123 | welfare@ascomtorino.it