Valutare l’impatto, obiettivo strategico per le organizzazioni sostenibili
Torino, 25 gennaio 2023 ore 10
Circolo del Design – Via San Francesco da Paola, 17
Il 25 gennaio è ripartito da Torino il Giro d'Italia della CSR che, come ogni anno, ha l'obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità, stimolare un'emulazione virtuosa.
Molte le esperienze e le idee condivise. Tra le più significative:
Tutte le organizzazioni devono imparare a misurare l’impatto generato perché consente di definire interventi sempre più efficaci anche per la gestione dei beni comuni (l’esempio di S-Nodi e l’impegno di Smart Commomns Lab).
Le istituzioni (in questo caso la Regione Piemonte) hanno un ruolo importante per stimolare i diversi attori sociali, monitorare i risultati, fornire linee guida per lo sviluppo sostenibile.
Il coinvolgimento dei cittadini (i Comitati territoriali di Iren sono un esempio) è importante per conoscere le esigenze delle persone e sostenere progetti concreti definiti con le comunità.
Le attività che vengono considerate “critiche” (Barricalla) possono essere gestite in modo sostenibile con ritorni positivi per tutti gli attori coinvolti.
Gli enti culturali (come il Museo Egizio) hanno un ruolo importante per la cultura ma sono anche soggetti economici che contribuiscono allo sviluppo economico di un territorio.
La creazione di strumenti innovativi (come la Borsa dell’Impatto) aiutano la società a crescere in modo più consapevole.
social