Nel corso di queste tre decadi, questo marchio ha rinforzato le scelte di sostenibilità, ha guidato i consumatori, i produttori e i decisori politici verso un’economia circolare, verso la neutralità climatica e l’azzeramento dell’inquinamento.
Tutto ciò è avvenuto anche grazie alla dedizione e al prezioso lavoro delle aziende che hanno creduto in questo strumento!
L’impegno che le aziende dedicano al miglioramento del marchio quest’anno sarà valorizzato con un unico premio, per ogni categoria, per le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito a incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso.
Il premio viene assegnato a:
Per partecipare al premio è necessario candidarsi. Requisiti per la partecipazione sono:
La selezione preliminare sarà effettuata dalla Sezione Ecolabel di ISPRA e presentata al Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit che stilerà la graduatoria finale; la valutazione complessiva terrà conto dei criteri espressi nel presente bando e sarà comunque insindacabile.
Gli aspetti che verranno valutati, per ogni categoria di partecipanti, sono i seguenti:
Le candidature dovranno pervenire entro il 15 settembre 2022.
La cerimonia della premiazione avrà luogo il giorno 14 ottobre 2022 a Roma nel corso di un evento dedicato, per il quale tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un apposito invito che sarà pubblicizzato anche sul sito web di ISPRA.
L’esito finale del concorso sarà pubblicato sul sito web di ISPRA, sulle pagine del sito web della Sezione Ecolabel Italia del Comitato, sulla newsletter e su tutti i canali social dell'Istituto dedicati al Marchio Ecolabel.
I vincitori di ogni categoria avranno l’opportunità di essere intervistati in merito alla loro esperienza con il marchio Ecolabel UE tramite anche la ripresa di un breve video, realizzato dall’Area Comunicazione di ISPRA alla fine della cerimonia di premiazione, che sarà postato sul sito web e sui canali social di ISPRA e potrà essere ricondiviso dalle aziende.
Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo protocollo.ispra@ispra.legalmail.it mettendo come oggetto la dicitura “Premio Ecolabel UE 2022” o, in alternativa, mediante posta raccomandata a ISPRA – Servizio Certificazioni Ambientali - Sezione Ecolabel – Via Vitaliano Brancati 48 – 00144 Roma. In questo secondo caso, per il rispetto del termine di presentazione della domanda, farà fede il timbro postale del giorno di spedizione.
Qualsiasi domanda pervenuta oltre il termine massimo stabilito non potrà essere ritenuta valida e verrà pertanto esclusa dalla valutazione.
social