CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


home

*

L’impegno della Regione Piemonte per promuovere il benessere dei lavoratori e la conciliazione tra vita privata e professionale

Un atto di indirizzo regionale per incentivare un welfare aziendale innovativo, che ponga al centro la persona e le sue relazioni.

Il provvedimento si articola in 4 misure finanziate dal Fondo Sociale Europeo, per una spesa totale € 10.000.000,00:
1. Attivazione di piani di welfare aziendale e territoriale nel tessuto imprenditoriale piemontese
2. Attivazione di servizi di baby room e/o pet hub sul posto di lavoro
3. Supporto alle imprese per l'ottenimento della Certificazione della parità di genere
4. Attivazione di servizi per la prima infanzia nelle aziende sanitarie e ospedaliere piemontesi

Ad agosto è stato approvato un Bando per attivare servizi per la prima infanzia nelle aziende sanitarie piemontesi relativo alla Misura 4 per favorire il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici del sistema sanitario piemontese e dei loro familiari, attraverso la possibilità di usufruire del nido aziendale, nonché favorire l’accesso alle prestazioni offerte dall’azienda sanitaria da parte degli utenti che abbiano la necessità di custodia temporanea dei propri figli attraverso una struttura socio-educativa annessa all’azienda sanitaria.

A novembre è stato approvato un nuovo Bando, relativo alla Misura 2 dell' Atto di indirizzo, finalizzato a potenziare il welfare aziendale. Con un finanziamento di € 1.000.000, l'iniziativa sosterrà progetti innovativi per la creazione di "Baby Room" e "Pet Hub" direttamente nei luoghi di lavoro. Le Baby Room sono spazi dedicati per consentire alle persone lavoratrici di gestire le esigenze dei propri figli in un ambiente sicuro e attrezzato. I Pet Hub, invece, offriranno servizi di custodia per gli animali domestici dei dipendenti durante l'orario di lavoro.
Il Bando è aperto a piccole e medie imprese con sede in Piemonte, consentendo sia a imprese singole sia ad Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) di presentare domanda.
L'obiettivo è promuovere un ambiente lavorativo più inclusivo e sostenere la conciliazione tra vita privata e professionale.


ATTO DI INDIRIZZO > | BANDO PER SERVIZI DI BABY ROOM E PET HUB > | BANDO PER LA PRIMA INFANZIA >