CSR Piemonte - responsabilità sociale d'impresa


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Spunti

Con l'obiettivo di offrire alcuni spunti di riflessione, presentiamo degli approfondimenti per ognuno dei principali ambiti di intervento della CSR: risorse umane, clienti, ambiente, comunità, fornitori.

Risorse umane

Quando si parla di politiche di CSR, l'assunzione della responsabilità sociale nei confronti di dipendenti e collaboratori è uno degli ambiti nei quali le imprese sono più attive.

Possibili attività

  • creazione di luoghi più attenti al benessere dei propri collaboratori anche al di fuori del contesto lavorativo
  • miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori
  • creazione di asili aziendali e di servizi per la famiglia
  • creazione di progetti di welfare aziendale attraverso l'integrazione della remunerazione con altri vantaggi (carrello della spesa, servizi medici specialistici etc.)
  • progettazione e realizzazione di corsi di aggiornamento e formazione

Possibili risultati

  • miglioramento della motivazione di dipendenti e collaboratori
  • capacità di attrarre i migliori talenti presenti sul mercato del lavoro
  • fidelizzazione delle persone così da evitare eccessivi turn over di personale
  • diminuzione delle cause di lavoro

Clienti

L'attenzione al cliente è naturalmente un ambito che interessa tutte le imprese, sia quelle che operano nell'ambito del business to consumer sia quelle attive nel settore del business to business.

Possibili attività

  • miglioramento della qualità del prodotto e del servizio per fornire al cliente migliore qualità e attenzione
  • creazione di un miglior rapporto con le associazioni dei consumatori
  • miglioramento della comunicazione del prodotto e del servizio per renderla più chiara e trasparente
  • miglioramento dei servizi post-vendita

Possibili risultati

  • fidelizzazione del cliente
  • ampliamento del mercato di riferimento
  • diminuzione delle cause con le associazioni dei consumatori

Ambiente

L'attenzione alla sostenibilità ambientale è considerata dalle imprese un ambito di grande importanza (anche in considerazione del crescente interesse dei media e dei cittadini su temi di importanza globale quali, per esempio, i cambiamenti climatici).

Possibili attività

  • riduzione delle emissioni in atmosfera, risparmio di acqua, di materie prime e di energia
  • miglioramento dell'efficienza energetica
  • interventi ambientale nel territorio dove l'impresa opera
  • eco progettazione degli imballaggi per renderli più sostenibili
  • studio del ciclo di vita del prodotto

Possibili risultati

  • miglioramento del rapporto con i diversi stakeholder
  • maggior collaborazione con le associazioni ambientaliste
  • miglioramento dell'immagine dell'impresa grazie all'impegno a favore della sostenibilità ambientale

Comunità

L'attenzione alla comunità è diventata un punto di forza per molte aziende che hanno sviluppato vere e proprie strategie per migliorare il rapporto con la società nella quale opera. Non si tratta di applicare quello che viene da qualcuno definito capitalismo compassionevole, ma di avviare una strategia responsabile che considera l'importanza della dimensione territoriale.

Possibili attività

  • progetti a sostegno della comunità locale dove l'impresa opera
  • iniziative a favore delle scuole e dei giovani studenti del territorio
  • sostegno alle attività di ricerca dell'università

Possibili risultati

  • miglioramento del rapporto con gli enti locali
  • miglioramento della reputazione dell'impresa nel contesto locale
  • crescita della collaborazione con le agenzie formative del territorio

Fornitori e partner

Il rapporto con i fornitori è molto importante per tutte le imprese, in particolare per quelle aziende che sono inserite in una filiera produttiva complessa. In questo caso, il rapporto con i fornitori e i partner può essere gestito in diverso modo e con regole più o meno cogenti.

Possibili attività

  • creazione e sottoscrizione di regole e documenti condivisi
  • realizzazione di attività di formazione dei fornitori per migliorare prodotti e servizi
  • introduzione di premialità per i fornitori più attivi in tema di CSR
  • sostegno ai fornitori per avviare il percorso per ottenere certificazioni ambientali e sociali

Possibili risultati

  • migliore qualità del prodotto grazie alla formazione dei fornitori
  • fidelizzazione dei fornitori e dei partner
  • contenimento del rischi reputazionali per l'azienda

Competitività Sostenibilità Responsabilità: video spunti